Veltroni e il suo piano ‘ambizioso e realistico’

26 febbraio 2008

Leggo il programma di governo del Partito Democratico. A parte che non ci ho capito molto: ma questo potrebbe essere un problema mio e di scarsa capacità di comprensione. Comunque andiamo avanti.

Bla, bla, bla… …. …. Tante parole sugli obiettivi ma scarse spiegazioni su come raggiungerli.

Arrivo al punto 5 (ultimo ‘comma’) e m’incazzo!

Sì, m’incazzo perchè non se ne può più di parlare della TAV Lione-Torino-Trieste come la Madre delle infrastrutture, definita moderna e sostenibile. Ma sostenibile dove?? Andassero a leggersi tutte le analisi costi-benefici (non di parte) sulla realizzazione dell’opera: i benefici ragguagliati ad anno non sono sufficienti nemmeno a coprire i costi d’esercizio. Però Veltroni la mette nel suo programma.

M’incazzo perchè con le condizioni disastrose in cui versano le ferrovie italiane si pensa ancora alla TAV. Con tutte le risorse necessarie alla sua realizzazione si potrebbe ridare un po’ di dignità a convogli e linee ferroviarie ordinarie.

M’incazzo perchè con milioni di pendolari che ogni giorno non sanno se il treno che li porterà sul luogo di lavoro parte e, soprattutto, non sanno se arriverà, si pensa ancora alla TAV. Forse Veltroni dimentica che il PIL italiano è prodotto anche da questi lavoratori pendolari. Ma lui fa finta di niente. La TAV è troppo importante.

M’incazzo perchè la TAV non la vuole nessuno se non coloro che si arricchiranno con questo progetto: ossia i soliti noti che sguazzeranno tra i soldi apportati dalle varie commesse statali. I nostri soldi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: